modelli blocchi

Aggiungi modelli di blocchi

I modelli dei blocchi sono gruppi di blocchi predefiniti. Per aggiungerne uno, seleziona il pulsante Aggiungi blocco [+] negli strumenti al di sopra dell’editor. Passa alla scheda Modelli sotto la barra di ricerca e scegli un modello.

Incornicia le tue immagini

Twenty Twenty-One bordi eleganti per i tuoi contenuti. Quando hau selezionato un blocco Immagine, apri il pannello “Stili” all’interno della barra laterale dell’editor. Seleziona lo stile del blocco “Cornice” per attivarlo.

Sovrapponi colonne

Twenty Twenty-One include anche uno stile di sovrapposizione per i blocchi di colonne. Quando selezioni un blocco Colonne, apri il pannello “Stili” all’interno della barra laterale dell’editor. Scegli lo stile del blocco “Sovrapposizione” per provarlo.

Coltiviamo e nutriamo l’apprendimento esperienziale, per crescere attraverso il confronto e la relazione, potenziando e consolidando competenze per il futuro.

CRISTINA BERTAZZONI

Consulente pedagogica

CRISTINA BONAGLIA

Consulente organizzativa-didattica

ALESSANDRA BRUNONI

Referente pedagogica di progetto

LUISA SUPINO

Referente organizzativa di progetto

PAOLO GALEOTTI

Referente relazioni Istituzionali

STEFANIA CHECCHELANI

Comunicazione e ufficio stampa

Il progetto nasce sulla scorta di diverse esperienze educative dedicate agli adolescenti e si ispira ad un vasto panorama di orizzonti pedagogici intrecciati per dar vita ad una visione del mondo educativo e scolastico poliedrica ed originale.

I principi di riferimento del manifesto pedagogico cercano di rispondere alla seguente domanda:

COSA ATTIVA E SOSTIENE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DI RAGAZZI E RAGAZZE?

1 L’apprendimento si attiva se ciò che viene proposto è attraente e significativo per chi apprende
Interiorizzo e apprendo concetti, idee, comportamenti che considero attraenti e significativi, solo se rispondono ai miei personali e irripetibili bisogni e desideri.

2 L’apprendimento è una conseguenza dell’esperienza
Si diventa autonomi quando si sperimenta l’autonomia, responsabili quando si assumo responsabilità, importanti quando si sente di essere importanti per qualcuno.

3 I ragazzi e le ragazze sono le più ricche e preziose risorse del processo di apprendimento
Ragazzi e ragazze hanno un vasto patrimonio di esperienze, punti di vista, saperi, sensibilità, sentimenti e competenze. Valorizzare pienamente questi aspetti è condizione essenziale per raggiungere il successo formativo

4 L’apprendimento è un processo cooperativo ed interattivo
Si impara molto di più quando ci si impegna in un processo di apprendimento con altri e quando ci si aiuta in questo processo; imparare da soli è raro, difficile e dispendioso

5 L’apprendimento è attivato da benessere e libertà
Apprendo se mi diverto, se sento piacevole ciò in cui vengo coinvolto/a e mi sento libero/a di pensare, dire, agire. Non esiste apprendimento senza desiderio e consenso

6 Il gruppo è un potente dispositivo per l’apprendimento
Il sentimento di appartenenza, l’«essere con», il «sentirsi con», sono acceleratori del processo di apprendimento e sostengono la motivazione ad apprendere

7 L’apprendimento è un processo cognitivo ed emotivo
Ognuno sente e percepisce almeno quanto pensa, e quando dimensioni cognitive e vissuti emotivi sono in armonia, l’apprendimento è molto più efficace

8 L’errore è necessario per attivare il processo di apprendimento
L’errore è la testimonianza che sto iniziando ad imparare. Se si sbaglia si apprende: non esistono successi o insuccessi ma solo apprendimenti

9 Si apprende se le differenze sono un valore
Non si impara da ciò che è uguale a me, ma da ciò che è diverso da me; le differenze sono ricchezze di possibilità

10 L’attivazione di tutti i sensi è un presupposto del processo di apprendimento
Apprendo se vivo esperienze multisensoriali.
«I nostri primi maestri di filosofia sono i nostri piedi, le nostre mani, i nostri occhi» – J.J.Rosseau

11 Si apprende osservando modelli di comportamento
Adulti e compagni possono svolgere un importante ruolo di riferimento; possono indicare, attraverso l’esempio, modi di pensare, di agire, di relazionarsi

12 Si apprende se i saperi che mi vengono presentati sono in dialogo tra loro
Le conoscenze risultano «vive» e autentiche se sono tra loro intrecciate, inter-connesse, collegate, non separate

13 L’apprendimento diviene significativo quanto più è situato in un contesto di relazioni
L’apprendimento non è un processo astratto e decontestualizzato ma avviene dentro un territorio, una comunità, una rete di relazioni famigliari e sociali

14 L’apprendimento è amplificato se gli spazi e i luoghi dell’apprendere sono curati
Apprendo meglio se mi trovo in un ambiente aperto, flessibile, bello, personalizzabile e ricco di potenzialità

15 L’apprendimento si nutre della Natura
Apprendere a contatto con l’ambiente, la terra, gli elementi naturali risponde a bisogni antropologici e ancestrali

APPRENDO SE

  1. sono attratto e trovo risposta ai miei bisogni
  2. faccio esperienza
  3. sono protagonista
  4. coopero e interagisco con gli altri
  5. mi diverto e mi sento libero
  6. mi sento parte di un gruppo
  7. sono emotivamente coinvolto
  8. posso sbagliare
  9. le differenze sono una risorsa
  10. vivo esperienze multisensoriali
  11. ho dei modelli di riferimento
  12. i saperi sono intrecciati
  13. appartengo ad una comunità
  14. amo l’ambiente in cui mi trovo
  15. sono a contatto con la natura
sede farm school rendering ristrutturazione barchessa
UNA REALTÀ IN CUI APPRENDERE

è un piacere,
è fare esperienza,
è essere protagonisti,
è stare in gruppo

sede farm school rendering ristrutturazione barchessa
UNA REALTÀ IN CUI APPRENDERE

è un piacere,
è fare esperienza,
è essere protagonisti,
è stare in gruppo