Aggiungi modelli di blocchi
I modelli dei blocchi sono gruppi di blocchi predefiniti. Per aggiungerne uno, seleziona il pulsante Aggiungi blocco [+] negli strumenti al di sopra dell’editor. Passa alla scheda Modelli sotto la barra di ricerca e scegli un modello.
Incornicia le tue immagini
Twenty Twenty-One bordi eleganti per i tuoi contenuti. Quando hau selezionato un blocco Immagine, apri il pannello “Stili” all’interno della barra laterale dell’editor. Seleziona lo stile del blocco “Cornice” per attivarlo.
Sovrapponi colonne
Twenty Twenty-One include anche uno stile di sovrapposizione per i blocchi di colonne. Quando selezioni un blocco Colonne, apri il pannello “Stili” all’interno della barra laterale dell’editor. Scegli lo stile del blocco “Sovrapposizione” per provarlo.

Coltiviamo e nutriamo l’apprendimento esperienziale, per crescere attraverso il confronto e la relazione, potenziando e consolidando competenze per il futuro.

CRISTINA BERTAZZONI
Consulente pedagogica

CRISTINA BONAGLIA
Consulente organizzativa-didattica

ALESSANDRA BRUNONI
Referente pedagogica di progetto

LUISA SUPINO
Referente organizzativa di progetto

PAOLO GALEOTTI
Referente relazioni Istituzionali

STEFANIA CHECCHELANI
Comunicazione e ufficio stampa
Il progetto nasce sulla scorta di diverse esperienze educative dedicate agli adolescenti e si ispira ad un vasto panorama di orizzonti pedagogici intrecciati per dar vita ad una visione del mondo educativo e scolastico poliedrica ed originale.
I principi di riferimento del manifesto pedagogico cercano di rispondere alla seguente domanda:
COSA ATTIVA E SOSTIENE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DI RAGAZZI E RAGAZZE?
1 L’apprendimento si attiva se ciò che viene proposto è attraente e significativo per chi apprende
Interiorizzo e apprendo concetti, idee, comportamenti che considero attraenti e significativi, solo se rispondono ai miei personali e irripetibili bisogni e desideri.
2 L’apprendimento è una conseguenza dell’esperienza
Si diventa autonomi quando si sperimenta l’autonomia, responsabili quando si assumo responsabilità, importanti quando si sente di essere importanti per qualcuno.
3 I ragazzi e le ragazze sono le più ricche e preziose risorse del processo di apprendimento
Ragazzi e ragazze hanno un vasto patrimonio di esperienze, punti di vista, saperi, sensibilità, sentimenti e competenze. Valorizzare pienamente questi aspetti è condizione essenziale per raggiungere il successo formativo
4 L’apprendimento è un processo cooperativo ed interattivo
Si impara molto di più quando ci si impegna in un processo di apprendimento con altri e quando ci si aiuta in questo processo; imparare da soli è raro, difficile e dispendioso
5 L’apprendimento è attivato da benessere e libertà
Apprendo se mi diverto, se sento piacevole ciò in cui vengo coinvolto/a e mi sento libero/a di pensare, dire, agire. Non esiste apprendimento senza desiderio e consenso
6 Il gruppo è un potente dispositivo per l’apprendimento
Il sentimento di appartenenza, l’«essere con», il «sentirsi con», sono acceleratori del processo di apprendimento e sostengono la motivazione ad apprendere
7 L’apprendimento è un processo cognitivo ed emotivo
Ognuno sente e percepisce almeno quanto pensa, e quando dimensioni cognitive e vissuti emotivi sono in armonia, l’apprendimento è molto più efficace
8 L’errore è necessario per attivare il processo di apprendimento
L’errore è la testimonianza che sto iniziando ad imparare. Se si sbaglia si apprende: non esistono successi o insuccessi ma solo apprendimenti
9 Si apprende se le differenze sono un valore
Non si impara da ciò che è uguale a me, ma da ciò che è diverso da me; le differenze sono ricchezze di possibilità
10 L’attivazione di tutti i sensi è un presupposto del processo di apprendimento
Apprendo se vivo esperienze multisensoriali.
«I nostri primi maestri di filosofia sono i nostri piedi, le nostre mani, i nostri occhi» – J.J.Rosseau
11 Si apprende osservando modelli di comportamento
Adulti e compagni possono svolgere un importante ruolo di riferimento; possono indicare, attraverso l’esempio, modi di pensare, di agire, di relazionarsi
12 Si apprende se i saperi che mi vengono presentati sono in dialogo tra loro
Le conoscenze risultano «vive» e autentiche se sono tra loro intrecciate, inter-connesse, collegate, non separate
13 L’apprendimento diviene significativo quanto più è situato in un contesto di relazioni
L’apprendimento non è un processo astratto e decontestualizzato ma avviene dentro un territorio, una comunità, una rete di relazioni famigliari e sociali
14 L’apprendimento è amplificato se gli spazi e i luoghi dell’apprendere sono curati
Apprendo meglio se mi trovo in un ambiente aperto, flessibile, bello, personalizzabile e ricco di potenzialità
15 L’apprendimento si nutre della Natura
Apprendere a contatto con l’ambiente, la terra, gli elementi naturali risponde a bisogni antropologici e ancestrali
APPRENDO SE
- sono attratto e trovo risposta ai miei bisogni
- faccio esperienza
- sono protagonista
- coopero e interagisco con gli altri
- mi diverto e mi sento libero
- mi sento parte di un gruppo
- sono emotivamente coinvolto
- posso sbagliare
- le differenze sono una risorsa
- vivo esperienze multisensoriali
- ho dei modelli di riferimento
- i saperi sono intrecciati
- appartengo ad una comunità
- amo l’ambiente in cui mi trovo
- sono a contatto con la natura




UNA REALTÀ IN CUI APPRENDERE
è un piacere,
è fare esperienza,
è essere protagonisti,
è stare in gruppo



